Mario Lodi racconta che “Bruno Ciari fu una di quelle persone dalle quali presi molto perché non ero come lui. Lui era una mente scientifica, io ero più intuitivo, per questo ci completavamo a vicenda. Infatti lui cercava me e io cercavo lui e insieme eravamo come un’unica persona, con una più ampia dimensione umana e culturale”. Una “unica persona” è espressione forte, che rende molto bene l’idea che quando si pensa insieme, si scopre insieme, si arriva a volte a gioire con stupore delle aperture che offre alla nostra sensibilità e intelligenza il costruire conoscenza insieme a un’altra o un altro o costruirla in gruppo. Ci sono amicizie che trasformano e allargano il nostro modo di pensare.
Il Movimento di Cooperazione Educativa è stato per anni il principale luogo dove Mario Lodi ha intrecciato questo tipo di amicizie ed è a Mario Lodi che dedichiamo un incontro di tre giorni in presenza con laboratori a Cenci:
MARIO LODI NELLA SCUOLA DI OGGI
Siamo molto felici di riprendere le attività di formazione della casa-laboratorio per docenti con uno stage residenziale dedicato all’attualità di Mario Lodi.
Ci fa ancora più piacere organizzarlo insieme al Movimento di Cooperazione Educativa e alla Rete di Cooperazione Educativa.
L’incontro si svolgerà ad Amelia e on-line.
Ci saranno laboratori operativi e interventi, in presenza e a distanza, per sostenere pratiche didattiche per render(ci) liberi.
LE REGISTRAZIONI DEGLI INTERVENTI SONO VISIBILI SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA CASA LABORATORIO DI CENCI
“Se siamo capaci di liberare il bambino, spezziamo dentro di noi anche altre catene”
Mario Lodi