Posti letto
- Stanza del poeta 6 posti letto (con bagno in camera)
- Stanza dell’albero 4 posti letto (con bagno nel corridoio adiacente)
- Stanza dell’occhio 2 posti letto (con bagno nel corridoio adiacente)
- Stanza del pozzo 2 posti letto (con bagno nel corridoio adiacente)
- Stanza del ponte 4 posti letto (con bagno in camera)
- Stanza del pesce 6 posti letto (con bagno in camera)
- Stanza della luna 1 posto letto (con bagno nel corridoio adiacente)
Servizi
I 7 bagni sono dotati di doccia e acqua calda. Uno è adatto ai portatori di disabilità.
La casa-laboratorio è costituita da tre strutture interamente disposte su piano terra, prive di barriere architettoniche.
Dispone inoltre di:
- due portici per poter mangiare e svolgere attività all’aperto protetti
- una grande sala mensa e una cucina adatta a gruppi
- due sale di lavoro con legno a terra di 65 e 45 mq.
- un pianoforte, uno strumentario musicale orf e 6 congas.
- una grande terrazza.
Nel vasto prato c’è uno spazio con legno a terra per attività fisiche di movimento, particolarmente adatto all’osservazione notturna del cielo. Vicino alla casa c’è un orto dedicato alla luna, una piccola serra e un labirinto vegetale il cui percorso è di 800 metri.
COME ARRIVARE IN AUTO
Ricordatevi di non utilizzare il navigatore perché vi porta fuori strada.
Per arrivare a Cenci in auto dall’autosole Roma-Frenza bisogn uscire a Orte per chi viene da sud, ad Attigliano per chi viene da nord, o all’uscita di Amelia per chi viene con la E45 da Perugia, Terni o Orte. Proseguite poi per Amelia. Una volta arrivati sotto le grandi mura di Amelia, prendete la strada in discesa in direzione di Giove. Dopo 2 Km, dopo il cartello “Montenero”, girate alla prima strada a destra (Strada di campo Sardella) dove è indicato “Cenci”. Scendere per altri 2 Km per una strada che prima è asfaltata e poi diventa bianca. In fondo alla valle, passato un ponticello, girare a destra seguendo sempre i cartelli con scritto “Cenci”. L’ultima costruzione è la nostra casa-laboratorio.
Per chi arriva da Attigliano non c’è bisogno di arrivare fino ad Amelia. Arrivando da Giove troverete prima di Amelia, sulla destra, il “Ristorante Montenero”, proseguite per 300 m e, sulla sinistra, troverete la strada con l’indicazione “Cenci”.
Chi arriva in treno deve scendere a Orte
Le foto del luogo e di momenti vissuti a Cenci sono state donate da tante e tanti e desideriamo ringraziare in particolare i fotografi Mohamed Keita e Martina Cirese.