Storia e ricerca

La Casa-laboratorio di Cenci è un centro di sperimentazione educativa ed artistica.

Pubblicazioni

La Casa-laboratorio di Cenci è nata nel 1980 ed è un centro di sperimentazione educativa ed artistica che ricerca intorno a temi ecologici, interculturali e di inclusione.

Cenci ospita campi scuola per classi di ogni grado, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, e campi estivi per ragazze e ragazzi di ogni età.
Organizza stage di formazione residenziali rivolti a educatrici, educatori e insegnanti su matematica, lingua, narrazione e osservazioni del cielo.
Ha promosso incontri e convegni internazionali e ospita gruppi che cercano un luogo isolato e protetto per ricercare.

Cenci si trova ad Amelia, comune italiano di 11 433 abitanti della provincia di Terni in Umbria

 

L’associazione Cenci casa-laboratorio gestisce la casa laboratorio di Cenci, attiva dal 1980. Svolge attività educative rivolte a classi di ogni ordine e gradi di istruzione (campi scuola); campi educativi rivolti a bambini e ragazzi con disabilità; attività di formazione per docenti, operatori ed educatori riconosciuti dal MIUR. Svolge attività di ricerca educativa con l’INDIRE (istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa), con l’università Bicocca di Milano, con il Movimento di cooperazione educativa.

La casa laboratorio di cenci è nata come centro di ricerca e sperimentazione educativa legato al Movimento di Cooperazione educativa. E’ stato il primo centro di educazione ambientale accreditato dalla regione umbra ed ha collaborato fin dagli anni ottanta con le maggiori associazioni ambientaliste. Ha promosso percorsi di sperimentazione educativa nella natura con scuole e classi di diverse regioni italiane. Ha organizzato convegni internazionali sui seguenti temi: “La storia nell’educazione”; La relazione tra teatro ed educazione; L’eredità politica e pedagogica di Alexander Langer.

Si è avvalsa negli anni delle collaborazioni, tra gli altri de: il registra Jerzy Grotowski, la didatta della matematica Emma Castelnuovo, la pedagogista Nora Giacobini, il fisico Carlo Rovelli, il filosofo Pietro Del Soldà, lo scrittore Goffredo Fofi

Video di Giancarlo Baiano

Storia completa

 

Coordinatori

Franco Lorenzoni è nato a Roma nel 1953 ed è maestro elementare a Giove, in Umbria. Nel 1980ha fondato con altri la Casa-laboratorio di Cenci ad Amelia: un luogo di ricerca educativa edartistica che si occupa di tematiche ecologiche, interculturali e di integrazione. Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha partecipato a progetti di gemellaggio e cooperazione internazionale in Guatemala, Colombia e Brasile. In collaborazione con Alexander Langer, alla fine degli anni Ottanta, ha curato la sezione educativa ed artistica della Fiera delle Utopie Concrete di Città di Castello. Insieme a Roberta Passoni coordina le attività della Casa-laboratorio di Cenci e promuove ricerche sull’osservazione del cielo, la narrazione orale ed organizza campi scuola e villaggi educativi per bambini e ragazzi di tutte le età.

 

Roberta Passoni è insegnante di scuola primaria, ha promosso progetti di educazione alla lettura e guida stage di formazione sulla narrazione orale e l’integrazione di ragazzi e adulti con disabilità. Nel 2016-2017 è stata referente per l’inclusione e il contrasto alla dispersione scolastica per l’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria. Attiva nel Movimento di Cooperazione Educativa, coordina le attività educative della Casa-laboratorio di Cenci. Ha scritto A partire da un libro (Edizioni Casa-laboratorio di Cenci, 2018) e Dove abita la poesia? (Edizioni Casa-laboratorio di Cenci, 2016). Collabora con le riviste: Cooperazione Educativa, «Gli Asini», La vita scolastica.